Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Ok
SACA Linee
Dal 1994 parte del Trasporto Pubblico Locale in Emilia Romagna
Richiedi un preventivo
Ti trovi inHome page>Linee

La storia

Negli anni ’90 la Cooperativa decide di raccogliere una nuova grande sfida, scegliendo di collaborare con le Aziende Pubbliche ed entrando in uno dei settori essenziale per la mobilità delle persone: il Trasporto Pubblico Locale.

Il primo approccio avviene ideando e progettando, in collaborazione con l’ex Azienda Trasporti di Bologna (ora Tper Spa), il collegamento tra la Stazione Centrale di Bologna e l’Aeroporto G. Marconi di Bologna.
Nel tempo è stato preso in subconcessione il servizio degli appennini bolognesi (Alto Reno) per poi espandere la propria rete alla pianura e alla città di Bologna, fino ad arrivare al 2015 con una quota del servizio in concessione e l’acquisto dei mezzi necessari per lo stesso, tra cui 10 nuovi mezzi Euro 6.

Le sinergie create hanno generato le condizioni per poter collaborare con altre Aziende Pubbliche emiliane portando la nostra esperienze nelle provincie di Modena (ATCM) e Reggio Emilia (AE) ora unificate in Seta Spa. Nel 2004 abbiamo valicato il Passo del Turchino e iniziato la collaborazione prima con l’Azienda di Trasporti di La Spezia (ATC Esercizio) per poi raggiungere l’area del Tigullio e ultimamente anche le Cinque Terre.

L’esperienza maturata in questi anni ha creato le condizioni tecnico organizzative per creare dei nuovi collegamenti tra le città di Bologna e Modena e la Riviera Adriatica oltre che tra la Città di Modena e l’Aeroporto G. Marconi di Bologna. Altro servizio ideato cercando il minor impatto possibile sull’ambiante è il collegamento tra Bologna e i Centri commerciali di Casalecchio (Ikea), utilizzando mezzi elettrici (caricati con l’impianto fotovoltaico installato in azienda) o eco compatibili.

In estate i collegamenti con la Riviera uniscono le due città con i Lidi di Comacchio, e la Riviera Romagnola da Cesenatico a Gatteo Mare.

L’evoluzione degli anni ha portato la Cooperativa a incrementare i km di servizio dai 600.000 annui agli oltre 10.000.000 km all’anno, con una flotta di mezzi di oltre 200 unità e 300 conducenti.

Partners